Un “grumo” di cellule?Vediamo quali sono i superpoteri del piccolo prima di nascere!
L’embrione e il feto non sono un grumo di cellule, come alcuni vorrebbero ancora oggi far credere, ma esseri viventi appartenenti alla specie umana, dotati di caratteristiche meravigliose, già prima della nascita. Si tratta di una sorta di superpoteri, che non tutti conoscono.
Le ossa
Ha più del 31% di ossa mentre vive nel ventre della mamma di quante ne abbia ora, così è abbastanza flessibile per passare nel canale vaginale e nascere.
Il cuore
Il cuore inizia a battere 18 giorni dopo il concepimento, in realtà pompa sangue due volte più veloce del cuore di un adulto, battendo 54 milioni di volte prima della nascita.
Mamma e bimbo in dialogo: si aiutano l’un l’altra
Se la mamma è in malattia, il piccolo le manda cellule per proteggere i suoi organi. Lei manda a sua volta anticorpi per proteggere il suo piccolo dalle malattie infettive. C’è un dialogo ancora prima che nasca, tra la mamma e il suo bimbo.(leggi qui il nostro articolo in merito)
Il sesso
Il sesso è determinato al concepimento, insieme a migliaia di altre caratteristiche. Se è una femmina, produce adesso gli ovuli che avrà poi dopo la nascita.
Lo sguardo
A 8 settimane si formano le retine e inizia a muovere gli occhi in risposta agli stimoli luminosi già 4 settimane più tardi. Potrebbe capire quando c’è il sole o il buio al di fuori del ventre della mamma.
Il bimbo beve
Quando si rompono le membrane orofaringee a 10 settimane, il piccolo inizia a bere il liquido amniotico prodotto principalmente dalla sua urina.
Le impronte digitali
Le impronte digitali sono impresse nella pelle a partire da 9 settimane, quando diventa sensibile al tatto. Sono la sua “carta di identità”, dai primi momenti e per tutto il resto della sua vita. I gemelli hanno differenti impronte digitali, dovute al loro fenotipo.
La voce
Sebbene nessuno possa sentirlo a causa dell’ambiente liquido nel quale si trova, il feto urla nel ventre della sua mamma. Il suono del grido e della sua voce è influenzato dal linguaggio e dalle voci che sente prima di nascere.
Le dimensioni e il peso
In 4 settimane è cresciuto 10.000 volte rispetto alle dimensioni dell’ovulo dal quale è iniziata la sua vita. Dopo nove mesi il suo peso è 6.000.000.000 di volte di più dell’ovulo.
Gli organi e il cervello
A 7 settimane dal concepimento ha già completato la formazione di tutti gli organi. Il suo cervello è il primo a mostrarsi con le onde cerebrali individuabili dopo solo 6 settimane.
Il gusto per la musica
Il gusto per la musica si è formato a 20 settimane insieme alla coclea. Rumori bassi spesso possono svegliarlo o farlo sussultare, così come rumori fastidiosi.
Il gusto per i cibi
Ciò che la mamma mangia influisce sul gusto del liquido amniotico. Il piccolo ingoia una quantità di liquido amniotico maggiore quando la mamma mangia dolci, rispetto a quando mangia cibi aspri.
L’embrione è già un super eroe con dei superpoteri: bisogna solo aspettare che nasca per poterlo amare ancora di più!
Se sei in difficoltà per una gravidanza, chiama il Movimento e Centro di aiuto alla vita di Varese, oppure scrivi sulla chat. Non sei sola!